top of page

Il progetto Roboticsness si svolge in aula LEIS (Lego Education Innovation Studio), allestita nell'a.s.2013/2014 e finanziata con fondi FESR.

Roboticsness. Gymnasium Mentis è un progetto pluriennale del Liceo Pepe Calamo di Ostuni, Liceo Scientifico "Ludovico Pepe" diretto dalla dott.ssa Annunziata Ferrara. Le attività si svolgono in aula LEIS (Lego Innovation Education Studio) in orario curricolare ed extracurricolare. L’aula di robotica si configura come un ambiente didattico innovativo ed è il luogo nel quale sfruttare le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica: qui l’insegnante è un facilitatore in grado di progettare una didattica che collochi al centro del processo di apprendimento lo studente.  Si segue il metodo operativo prevalentemente laboratoriale, privilegiando esclusivamente tecniche di apprendimento attivo: ricerca personale e di gruppo, brainstorming, cooperative learning, peer education, peer tutoring. Le nuove tecnologie non sono strumenti "neutri", che si possono affiancare agli altri per continuare a perseguire gli stessi obiettivi con le stesse metodologie: bisogna ripensare la didattica, mettere in crisi l'orientamento unidirezionale della  trasmissione del sapere e aiutare gli studenti a liberare le proprie potenzialità di apprendimento, coinvolgendo tutti. La robotica rappresenta nel contesto del Liceo Scientifico  uno straordinario ponte di collegamento tra saperi come la matematica, la fisica, l'informatica, le scienze. E non solo: è possibile sperimentare percorsi che coinvolgano la filosofia, la letteratura, il disegno e la storia dell'arte. Questo perché dietro un robot c'è innanzitutto "pensiero": di chi lo immagina, di chi  lo progetta, di chi lo costruisce, di chi lo utilizza.

• Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon